via Mach 2
San Michele all’Adige (TN)
Daniele Zovi parteciperà all’iniziativa del Museo degli Usi e Costumi della Gente Trentina “L’orso nella tradizione popolare, nell’etologia e nella gestione faunistica”, venerdì 4 settembre a San Michele all’Adige (Trento)
Anche prima di tornare alla ribalta delle cronache della nostra montagna, l’orso è sempre stato, nella coscienza degli europei, un animale molto importante: nell’immaginario, nei miti, nelle leggende, nell’araldica, nel culto dei santi, come pure nella gestione quotidiana della wilderness.
Quali sono le radici profonde di questa importanza dell’orso? E come si manifesta, nel folklore, nella letteratura, negli usi e costumi? E quale rapporto c’è tra l’orso delle mille fantasie popolari e quello in carne e ossa, nel quale è sempre più probabile imbattersi quando si va a camminare nei boschi del Trentino?
Mettendo insieme le esperienze diverse dell’antropologo, dell’etologo e del faunista, questo corso vuole fornire agli insegnanti gli strumenti per una competenza diretta su un tema che fa molto discutere, nelle classi, nelle comunità, e sul territorio, e per il quale un incrementarsi della cognizione di causa, da parte degli addetti alla formazione, sarà certamente il benvenuto per un approccio al problema sereno e informato.
San Michele all’Adige – Venerdì 4 settembre 2020
Ore 14,15 – Uomo e orso nella preistoria e nei miti ancestrali – Giovanni Kezich, Direttore MUCGT
Ore 16 – Storie di Dino e altri orsi – Daniele Zovi, scrittore e divulgatore