Daniele Zovi incontrerà gli studenti delle scuole elementari di Barbarano Vicentino, a partire dalle ore 10 di martedì 14 gennaio.
Lo scrittore e divulgatore Daniele Zovi incontra gli studenti delle scuole medie Vittorelli a Bassano del Grappa.
L’appuntamento è per le ore 9 di mercoledì 15 gennaio.
Il Comune di Lugo di Vicenza con l’Assessorato alla Cultura e la Biblioteca Comunale organizza “Senza Orario Senza Bandiera”, rassegna di film, viaggi e incontri.
Lugo di Vicenza, Sala Patronato Parrocchiale (ex Cinema Lux) Via Vigne, 3, venerdì 17 gennaio, ore 20,30. Ingresso libero.
Presentazione del libro di Daniele Zovi “Italia selvatica : storie di orsi, sciacalli dorati, lupi, gatti selvatici, cinghiali, linci, lontre e un castoro”.
Venerdì 24 gennaio, alle ore 20,30 nella Sala Pro Loco di Pedescala (Vicenza), Daniele Zovi parteciperà a un incontro nell’ambito della rassegna “Senza orario, senza bandiere”.
Lo scrittore e divulgatore Daniele Zovi sarà presente a Solesino dalle ore 20,45 di mercoledì 29 gennaio.
Daniele Zovi sarà ospite della Condotta Slowfood di Treviso, venerdì 31 gennaio. Luogo e orario da definire.
Daniele Zovi parteciperà all’iniziativa del Museo degli Usi e Costumi della Gente Trentina “L’orso nella tradizione popolare, nell’etologia e nella gestione faunistica”, venerdì 4 settembre a San Michele all’Adige (Trento)
Anche prima di tornare alla ribalta delle cronache della nostra montagna, l’orso è sempre stato, nella coscienza degli europei, un animale molto importante: nell’immaginario, nei miti, nelle leggende, nell’araldica, nel culto dei santi, come pure nella gestione quotidiana della wilderness.
Quali sono le radici profonde di questa importanza dell’orso? E come si manifesta, nel folklore, nella letteratura, negli usi e costumi? E quale rapporto c’è tra l’orso delle mille fantasie popolari e quello in carne e ossa, nel quale è sempre più probabile imbattersi quando si va a camminare nei boschi del Trentino?
Mettendo insieme le esperienze diverse dell’antropologo, dell’etologo e del faunista, questo corso vuole fornire agli insegnanti gli strumenti per una competenza diretta su un tema che fa molto discutere, nelle classi, nelle comunità, e sul territorio, e per il quale un incrementarsi della cognizione di causa, da parte degli addetti alla formazione, sarà certamente il benvenuto per un approccio al problema sereno e informato.
San Michele all’Adige – Venerdì 4 settembre 2020
Ore 14,15 – Uomo e orso nella preistoria e nei miti ancestrali – Giovanni Kezich, Direttore MUCGT
Ore 16 – Storie di Dino e altri orsi – Daniele Zovi, scrittore e divulgatore
Daniele Zovi sarà ospite del Festival della Biodiversità, dalle ore 17 di venerdì 18 settembre, nella Cascina al Parco Nord di Milano.
Il suo intervento, dal titolo “Alberi come noi” accompagnerà gli spettatori attraverso un percorso ideale per indagare il rapporto tra esseri umani e natura.
Ingresso libero.
Venerdì 16 ottobre, alle ore 21, nella Sala Consiliare del Comune di Magenta si terrà una serata con Daniele Zovi, dove si parlerà dei suoi libri “Alberi sapienti, antiche foreste” e “Italia Selvatica”.
L’evento è organizzato dalla sezione di Magenta del CAI e dalla Libreria La Memoria del Mondo.
L’ingresso è libero.