Lo scrittore e divulgatore Daniele Zovi torna all’Università Popolare di Breganze per un secondo incontro.
La lezione avrà inizio alle ore 15 di venerdì 3 maggio, si svolgerà sempre nella sala della Biblioteca Civica di Breganze e proseguirà sul tema degli alberi e delle foreste già trattato nel precedente incontro.
Lunedì 6 maggio lo scrittore e divulgatore Daniele Zovi terrà una seconda lezione all’Università Popolare di Marano Vicentino.
Anche questa volta l’incontro avrà inizio alle ore 15 e tratterà di alberi e foreste, temi contenuti nel suo ultimo libro “Alberi sapienti, antiche foreste” edito da Utet Libri.
Per i Martedì del CAI “Il bosco come comunità”, con Daniele Zovi.
«Se si sta dentro un bosco in posizione di ascolto, prima o poi si avverte, si intuisce la presenza di un flusso di energia che circola tra i rami, le foglie, le radici. Talvolta è un sussurro, altre volte strepiti e grida. È come se le piante parlassero tra loro.»
Camminatore infaticabile e sensibilissimo osservatore della natura, Daniele Zovi ci racconterà delle sue esperienze e della possibilità di una collaborazione e interdipendenza tra piante, animali e uomini.
Alle ore 15 di sabato 11 maggio Daniele Zovi terrà una conferenza al Museo di Storia Naturale di Venezia.
Un invito a non considerare il bosco solo un insieme di alberi o come una semplice risorsa economica, ma come un ambiente vitale, un contesto di esseri viventi che sono in stretta relazione fra loro,con gli animali e con noi.
Evento organizzato dalla Società Veneziana di Scienze Naturali – APS
Lunedì 13 maggio Daniele Zovi terrà una terza lezione all’Università Popolare di Marano Vicentino.
L’incontro avrà inizio sempre alle ore 15.
La rassegna AsoloLibri, giunta quest’anno alla sua 17ª edizione, si terrà ad Asolo dal 21 maggio al 4 giugno.
Il libro di Daniele Zovi “Alberi sapienti, antiche foreste” edito da Utet Libri fa parte della rassegna 2019 e sarà presentato dagli studenti della Scuola Secondaria di Asolo venerdì 24 maggio alle ore 20,45 al Teatro Duse di Asolo.
All’incontro, oltre a Zovi, saranno presenti anche Stefano Farronato e Mario Brunello.
Gli incontri tra autori e lettori sono organizzati da Libreria Massa di Castelfranco Veneto, Biblioteca e Comune di Asolo.
Daniele Zovi è uno dei tre finalisti del Premio Vallombrosa. Il 25 maggio, alle ore 16, nella prestigiosa Sala Capitolare della millenaria Abbazia di Vallombrosa si svolgerà la cerimonia di premiazione con la proclamazione del vincitore del 2019.
I tre libri finalisti sono: «Non siamo che alberi» di Filippo Ferrantini, «Il bosco è un mondo» di Tiziano Fratus e «Alberi sapienti antiche foreste» di Daniele Zovi.
Il festival letterario nelle ville venete “Villeggendo” è alla sua quinta edizione.
L’evento si svolge in diverse ville antiche ubicate in più luoghi del Veneto, dal 20 maggio al 30 giugno.
Daniele Zovi sarà presente con il suo libro “Alberi sapienti, antiche foreste” mercoledì 29 maggio alle ore 21, in una villa veneta che sarà resa nota nei prossimi giorni.
Alla rassegna partecipano nomi del calibro di Mauro Corona, Stefano Zecchi, Mario Giordano, Paolo Crepet, Maria Rita Parsi, Angelo Panebianco, Salvo Sottile, Oscar Giannino, Giordano Bruno Guerri e molti altri.
Venerdì 31 maggio, dalle ore 20, nella Sala Bianchi di Belluno, si svolgerà la serata “Tra flora e fauna” a cui parteciperanno:
Fabio Dartora, tecnico faunista esperto nella convivenza tra uomo e natura e conservazione della fauna. Tra agricoltura e natura – Presentazione del “progetto biodiversità”.
Daniele Zovi, scrittore ed esperto di foreste e animali selvatici. Il bosco come comunità – Connessioni tra piante animali e uomo.
Giacomo de Donà, fotografo naturalista. Scatti e riflessioni sulla Valbelluna.
L’ingresso è libero.
Per il primo appuntamento del ciclo Astino Incontri 2019, a cura di Alessandra Civai, sabato 8 giugno, dalle ore 18, nella Sala del Refettorio del Complesso Monumentale di Astino a Bergamo, si terrà un incontro aperto al pubblico con Daniele Zovi, dal titolo “Ma gli alberi sono intelligenti? Il bosco come comunità”.