La rassegna AsoloLibri, giunta quest’anno alla sua 17ª edizione, si terrà ad Asolo dal 21 maggio al 4 giugno.
Il libro di Daniele Zovi “Alberi sapienti, antiche foreste” edito da Utet Libri fa parte della rassegna 2019 e sarà presentato dagli studenti della Scuola Secondaria di Asolo venerdì 24 maggio alle ore 20,45 al Teatro Duse di Asolo.
All’incontro, oltre a Zovi, saranno presenti anche Stefano Farronato e Mario Brunello.
Gli incontri tra autori e lettori sono organizzati da Libreria Massa di Castelfranco Veneto, Biblioteca e Comune di Asolo.
Daniele Zovi è uno dei tre finalisti del Premio Vallombrosa. Il 25 maggio, alle ore 16, nella prestigiosa Sala Capitolare della millenaria Abbazia di Vallombrosa si svolgerà la cerimonia di premiazione con la proclamazione del vincitore del 2019.
I tre libri finalisti sono: «Non siamo che alberi» di Filippo Ferrantini, «Il bosco è un mondo» di Tiziano Fratus e «Alberi sapienti antiche foreste» di Daniele Zovi.
Il festival letterario nelle ville venete “Villeggendo” è alla sua quinta edizione.
L’evento si svolge in diverse ville antiche ubicate in più luoghi del Veneto, dal 20 maggio al 30 giugno.
Daniele Zovi sarà presente con il suo libro “Alberi sapienti, antiche foreste” mercoledì 29 maggio alle ore 21, in una villa veneta che sarà resa nota nei prossimi giorni.
Alla rassegna partecipano nomi del calibro di Mauro Corona, Stefano Zecchi, Mario Giordano, Paolo Crepet, Maria Rita Parsi, Angelo Panebianco, Salvo Sottile, Oscar Giannino, Giordano Bruno Guerri e molti altri.
Venerdì 31 maggio, dalle ore 20, nella Sala Bianchi di Belluno, si svolgerà la serata “Tra flora e fauna” a cui parteciperanno:
Fabio Dartora, tecnico faunista esperto nella convivenza tra uomo e natura e conservazione della fauna. Tra agricoltura e natura – Presentazione del “progetto biodiversità”.
Daniele Zovi, scrittore ed esperto di foreste e animali selvatici. Il bosco come comunità – Connessioni tra piante animali e uomo.
Giacomo de Donà, fotografo naturalista. Scatti e riflessioni sulla Valbelluna.
L’ingresso è libero.
Per il primo appuntamento del ciclo Astino Incontri 2019, a cura di Alessandra Civai, sabato 8 giugno, dalle ore 18, nella Sala del Refettorio del Complesso Monumentale di Astino a Bergamo, si terrà un incontro aperto al pubblico con Daniele Zovi, dal titolo “Ma gli alberi sono intelligenti? Il bosco come comunità”.
“Selva di Libri”: Rassegna Estate sotto le stelle
Venerdì 28 giugno, alle 21, nel Parco di Villa Cesarotti a Selvazzano Dentro, Daniele Zovi incontrerà il pubblico e parlerà del suo libro “Alberi sapienti, antiche foreste”.
Durante la serata presentata da Giancarlo Marinelli si potrà assistere agli effetti visivi e sonori di Francesco Lopergolo.
In caso di pioggia la serata si svolgerà all’Auditorium San Michele Arcangelo, in via Roma 68/b.
Giovedì 4 luglio, dalle 21, nella corte della Cantina Frozza, tra i vigneti di Cobertaldo di Vidor (Treviso), lo scrittore Daniele Zovi parlerà di piante e boschi, con il suo libro “Alberi sapienti, antiche foreste” edito da Utet Libri.
L’evento è organizzato dalla Biblioteca Comunale di Vidor in collaborazione con la Libreria La Pieve di Pieve di Soligo.
In caso di maltempo la serata si svolgerà nella sala riunioni della biblioteca.
Daniele Zovi sarà ospite a “Scienze in Vetta”, festival scientifico di Courmayeur, sabato 24 agosto alle ore 17,45.
Tra gli altri personaggi invitati, Luca Mercalli, Massimo Polidoro, Giobbe Covatta, Giovanni Allevi.
Articolo completo al link: https://www.danielezovi.it/daniele-zovi-a-scienze-in-vetta-festival-scientifico-di-courmayeur-il-24-agosto/
Sabato 7 settembre, nel pomeriggio, si terrà al Rifugio Grauzaria, in provincia di Udine, la prima presentazione del nuovo libro di Daniele Zovi “Italia selvatica. Storie di orsi, sciacalli dorati, lupi, gatti selvatici, cinghiali, linci, lontre e un castoro” edito da UTET libri.
L’Autore parlerà della sua nuova opera dedicata a otto specie di animali selvatici che stanno riconquistando gli spazi naturali nel nostro Paese.
_______
Il Rifugio si trova ai piedi delle verticali pareti settentrionali della Creta Grauzaria e della Cima di Gjai; è adagiato su un ripiano boschivo alla testata della valle del Rio Flop e costituisce un ottimo punto di appoggio per escursioni e ascensioni nel gruppo Sernio-Grauzaria.
Da Moggio Udinese si segue per circa per 8,5 Km la strada che percorre la Valle Aupa (SP 112); qualche chilometro dopo il paesino Grauzaria, sulla destra orografica, prima di attraversare il ponte sul rio Flop (primo piccolo parcheggio), si imbocca la stradina asfaltata che conduce alla località “Case Nanghets” (714 m.), da qui (secondo parcheggio) si prosegue a piedi lungo il sentiero 437 che conduce al rifugio: ore 1.30 / dislivello circa 500 m.
Dalla frazione di Dierico (comune di Paularo) si raggiunge l’abitato di Dioor e seguendo il percorso dell’Alta Via Val d’Incarojo(segnavia 437) si giunge al rifugio: ore 3.00 / dislivello circa 900 m.
Dopo l’anteprima nazionale del 7 settembre, martedì 10 settembre alla Libreria Galla di Vicenza, Daniele Zovi presenta il suo nuovo libro “Italia selvatica. Storie di orsi, sciacalli dorati, lupi, gatti selvatici, cinghiali, linci, lontre e un castoro” edito da UTET Libri.
Dopo secoli di declino, caccia indiscriminata, distruzione dei loro habitat, oggi gli animali selvatici stanno riprendendo a popolare la penisola, superando e aggirando le barriere che dovevano tenerli lontani, i muri e i recinti con cui l’uomo ha cercato di escludere la natura dalla società. Specie che rischiavano l’estinzione, come l’orso o il lupo, hanno ritrovato posto tra i nostri boschi, le lontre sono tornate a popolare i ruscelli, lo sciacallo dorato, fino a poco fa totalmente sconosciuto, ha superato il confine sloveno; per la prima volta dopo cinquecento anni, finalmente è stato visto un castoro in territorio italiano. Il loro mondo è anche il nostro. Raccontare di loro racconta anche di noi, quello che accade a loro ci riguarda comunque.