Daniele Zovi torna a Geo, programma storico di Rai 3 condotto da Sveva Sagramola ed Emanuele Biggi.
Lo scrittore sarà intervistato in studio e parlerà del suo nuovo libro “Italia selvatica”.
La puntata andrà in onda dalle ore 18 di venerdì 20 settembre e potrà essere rivista sul sito https://www.raiplay.it/programmi/geo/
Daniele Zovi a Palazzo Soranzo Cappello a Venezia, sabato 21 settembre, dalle 17,30.
Incontro con Daniele Zovi. Presenta Leonardo Bizzaro
Dopo secoli di declino, caccia indiscriminata, distruzione dei loro habitat, oggi gli animali selvatici stanno riprendendo a popolare la Penisola, superando e aggirando le barriere che dovevano tenerli lontani, i muri e i recinti con cui l’uomo ha cercato di escludere la natura dalla società. Attraverso la storia di otto animali Daniele Zovi disegna la cartina di un’Italia selvatica, misteriosa e incantevole, che resiste alla corsa allo sviluppo e allo sfruttamento delle risorse.
In collaborazione con il Premio ITAS del Libro di Montagna
Daniele Zovi sarà intervistato in diretta durante il programma “Fahrenheit – I libri e le idee”, in onda su Rai Radio 3 dalle ore 16,30 di martedì 24 settembre.
La puntata potrà essere ascoltata in podcast sul sito https://www.raiplayradio.it/programmi/fahrenheit/
Mercoledì 25 settembre, alle ore 10, Daniele Zovi presenterà il suo nuovo libro “Italia Selvatica” nella prestigiosa Abbazia di Vallombrosa, sede dell’omonimo premio letterario.
L’ultima edizione del premio si è conclusa nel maggio di quest’anno e ha visto vincitore Zovi, con il suo precedente libro “Alberi sapienti, antiche foreste”.
Ai Colloqui di Dobbiaco, evento che si svolgerà dal 27 al 29 settembre 2019 nella sala dell’omonima Accademia, parteciperà Daniele Zovi.
Quest’anno la rassegna porta il titolo “Che cosa sanno gli alberi? Incanto e tormento delle foreste”.
Il suo intervento è in programma per le ore 10 di sabato 28 settembre. Zovi parlerà di piante, con riferimento al suo penultimo libro “Alberi sapienti, antiche foreste”, che ha preceduto la sua ultima opera “Italia Selvatica”, in libreria da pochi giorni.
Il nostro presente è tale grazie al contributo di alcuni individui unici che, attraverso la loro storia e la loro esperienza, sono diventati un punto di riferimento per la collettività. Per questo il tema di questa edizione fiorentina è dedicato alle persone che hanno fatto la differenza, regalandoci strumenti concreti per costruire il futuro che stiamo vivendo.
Una di queste persone è Daniele Zovi, “l’uomo degli alberi”, che parlerà nella Sala d’Arme di Palazzo Vecchio in Piazza della Signoria a Firenze, durante il Wired Next Fest 2019.
L’appuntamento è per le ore 13 di domenica 29 settembre.
Giovedì 3 ottobre alle ore 15, Daniele Zovi terrà un incontro-lezione all’Università degli Anziani di Cassola e Bassano.
Venerdì 4 ottobre alle ore 17,30 Daniele Zovi presenterà il nuovo libro “Italia Selvatica” alla Libreria Feltrinelli di Verona.
Domenica 6 ottobre alle ore 17,30, Daniele Zovi sarà ospite alla Fiera delle Parole, in un incontro che si terrà alla libreria Pangea di Padova. L’Autore presenterà il nuovo libro edito da Utet Libri “Italia selvatica”.