Daniele Zovi torna in libreria, questa volta con un racconto rivolto ai ragazzi per i tipi della De Agostini

 

L’autore di “Alberi sapienti, antiche foreste” e di “Italia selvatica” (entrambi editi da UTET Libri) passa dalla saggistica di qualità al racconto rivolto ai più giovani, sempre tenendosi ben saldo ai temi della riscoperta dell’ambiente naturale.

Con “Ale e Rovere” troviamo un Daniele Zovi intento a raccontare con il suo stile chiaro e piacevole la giornata di una ragazzina sveglia e intelligente che va alla scoperta del mondo delle piante.

Ale è una bambina curiosa. Quando una mattina si avvia in cerca di funghi con il suo papà, non sa che la aspetta un incontro molto speciale. Quale storia racconterebbero gli alberi se potessero parlare? Forse che non sono come gli uomini se li immaginano, e che la vita del bosco ha molti incredibili segreti da svelare. Una favola delicata per scoprire e rispettare il mondo naturale a firma di un grande narratore e divulgatore, esperto di foreste e animali selvatici.

Su TuttoLibri (il supplemento letterario del quotidiano La Stampa), Valentina De Poli, già storica direttrice di Topolino, riassume così la sua lunga intervista-recensione a Zovi: «Un libro utile anche agli adulti che hanno dimenticato le capanne sull’albero della loro infanzia e il profumo del muschio».

 

“Ale e Rovere – Il fantastico viaggio degli alberi” – Edizione cartonata di 48 pagine, con illustrazioni di Giulia Tomai – De Agostini